FAEGN_logo_-_small
Regno Unito (UK)

Regno Unito (UK)

Benché l'adozione, che può riguardare soltanto un minorenne, si traduca necessariamente in uno stanziamento di un nuovo atto di nascita per l’adottato, molte disposizioni legislative permettono ai bambini adottati di prendere conoscenza delle loro origini biologiche.

Infatti, la legge del 1976 sull'adozione (**) costringe la Cancelleria Centrale dello stato civile a tenere un archivio delle decisioni d'adozione, come pure un archivio dei bambini adottati. Sono tutti e due consultabili su domanda, tramite pagamento del diritto.

(* *): Questa legge non si applica in Scozia.

La legge costringe anche a tenere un archivio che permette di stabilire i legami tra l'archivio delle decisioni di adozioni e quello delle nascite, quando la menzione "adottato" figura in quest'ultimo.

L'archivio dei legami è consultabile soltanto da parte delle persone che vi sono autorizzate con decisione di giustizia. Tuttavia, la legge costringe la Cancelleria Centrale a fornire ad ogni persona di più di 18 anni che è stata soggetta ad adozione, le informazioni necessarie per permetterle di ottenere una copia del suo atto di nascita, che menziona normalmente i nomi dei genitori ed il loro indirizzo al momento della nascita. D'altra parte, se una persona adottata di più di 16 anni e di meno di 18 anni desidera sposarsi, la Cancelleria Centrale deve informarla se le ricerche fatte nei registri dello stato civile stabiliscono l'esistenza tra essa ed il suo futuro coniuge di un legame di parentela che gli proibisce di contrarre il matrimonio previsto.

Inoltre, dal 1991, la Cancelleria Centrale dello stato civile deve tenere un archivio detto « dei contatti » , il quale si compone di due parti:

- la prima comporta il nome e l'indirizzo di ogni persona adottata che raggiunge l'età di diciotto anni che ha manifestato il desiderio di essere eventualmente contattato da uno dei suoi genitori e che ha pagato il diritto d'iscrizione, attualmente fissato a 15 lire sterline (cioè circa 150 F);

- la seconda comporta le stesse menzioni per i membri principali della famiglia (cioè le persone legate dal sangue o dal matrimonio) che hanno espresso il desiderio di entrare in relazione con una persona adottata e che hanno pagato il diritto d'iscrizione di 30 lire sterline.

In qualsiasi momento, gli interessati possono segnalare che non desiderano più apparire sull'archivio "dei contatti".

Nella misura in cui ha ricevuto tutte le informazioni necessarie, la Cancelleria può trasmettere alle persone adottate iscritte nell'archivio, sulla loro domanda, i nomi e gli indirizzi dei membri della loro famiglia.

Al 1 marzo 1998, 11.641 persone adottate e 5.713 persone che contano adottati nella loro famiglia erano iscritte nell'archivio. Dall'istituzione dell'archivio, 257 ravvicinamenti erano stati stabiliti.